Rendicontazione

La rendicontazione sociale rappresenta una delle principali frontiere di innovazione della comunicazione pubblica. Il bilancio sociale, nelle sue varie accezioni (bilancio etico, ambientale, ecc...) costituisce, infatti, per le Amministrazioni Pubbliche un potente strumento di comunicazione bidirezionale con i propri stakeholders, favorendo, da un lato, la trasparenza dell’agire amministrativo e sollecitando, dall’altro, la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
Il ruolo della comunicazione consiste dunque nel rendere possibile un dialogo aperto alle aspettative del contesto, all’ascolto delle ragioni e alle proposte delle parti in causa determinando così, nella gestione, un incontro di posizioni dialettiche ma non contrapposte. Il bilancio sociale, dunque, rappresenta il veicolo attraverso il quale le Amministrazioni possono comunicare ai propri interlocutori gli impatti prodotti dalle proprie scelte politiche e gestionali sulla qualità della vita all’interno della propria comunità, nonché valutare la coerenza tra quanto programmato e quanto, invece, operativamente realizzato. 

Con la rendicontazione sociale si realizza la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle scuole, secondo quanto previsto dal DPR 80/2013. Nel processo di rendicontazione, infatti, vengono resi noti i risalutati raggiunti in relazione agli obiettivi di miglioramento e vengono orientate le scelte future, in particolare la definizione delle priorità inserite nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e la progettazione dei percorsi di miglioramento inclusi nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa. 

 

Lista degli articoli nella categoria Rendicontazione
Titolo Data pubblicazione
Rendicontazione sociale triennio 2019-22 09/03/23
Rendicontazione sociale triennio 2015-18 09/03/23

Servizi

© 2022 - Tutti i diritti riservati. Design a cura della Futurecap   
Torna all'inizio del contenuto