Nell'ambito del percorso di miglioramento "Esercizio della cittadinanza attraverso la musica, le arti, i media", inserito nel PTOF 2022-25, la nostra scuola inaugura uno specifico programma di avvicinamento degli alunni di Scuola primaria al linguaggio cinematografico, grazie all'adesione al programma Cinema in classe: esso prevede l'accesso, per le classi, a una piattaforma didattica contenente centinaia di titoli tra film, docu-film, film d'animazione, attentamente selezionati, correlati a temi di attualità e corredati di materiali didattici da proporre a docenti e alunni per una integrazione ottimale della visione delle pellicole nel curricolo didattico-educativo d'istituto. 

Mensilmente verranno suggeriti ai consigli di interclasse titoli cinematografici da proporre agli alunni, insieme a specifiche attività didattiche di accompagnamento; le visioni saranno realizzate nelle classi, su Monitor Touch 64 Wacebo, accedendo alla piattaforma proprietaria "Cinema in classe - MPLC GO", di cui l'istituto ha acquistato licenze per tutti i plessi scolastici.

Referente del progetto e responsabile del percorso educativo è l'ins. Immacolata Della Gala

In allegato la scheda delle proposte per il primo mese, dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e della "cura del creato": "La fattoria dei nostri sogni" (J. Chester - 2019), consigliato in particolare per le classi IV e V, e "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" (L. Mattotti - 2019), consigliato in particolare per le classi I, II e III.

Buona visione!

Servizi

© 2022 - Tutti i diritti riservati. Design a cura della Futurecap   
Torna all'inizio del contenuto